Biblioteca Nazionale di Berlino, capolavoro organico

di
Gli interni della Biblioteca Nazionale di Berlino

Gli interni della Biblioteca Nazionale di Berlino

La Biblioteca Nazionale di Berlino (Staatsbibliothek in tedesco) si trova in Kemperplatz a Berlino-Tiergarten. La sua struttura particolare è una famosa architettura di Hans Scharoun, noto architetto organico.

La Biblioteca Nazionale di Berlino venne costruita tra il 1967 e il 1978 per dare al settore occidentale dell’attuale capitale tedesca una biblioteca di stato dopo che quella originaria si era venuta a trovare nel settore orientale della città per la costruzione del Muro nel 1961.

Da non molto, La Biblioteca Nazionale di Berlino si è unita formalmente con la Staatsbibliothek Unter den Linden, la prima biblioteca di stato. E insieme formano un unicum nel nome del sapere teutonico che possiede uno dei 48 esemplari superstiti della Bibbia di Gutenberg.

L’edificio della Biblioteca Nazionale di Berlino è un capolavoro della corrente organica del Movimento Moderno. L’ organizzazione spaziale e funzionale le consentono di essere un punto di riferimento obbligato per la progettazione di nuove strutture simili.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Biblioteca Nazionale di Berlino, capolavoro organico"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...