Museo Ludwig, Colonia modernista

di
Museo Ludwig, Colonia © Thomas Robbin

Museo Ludwig, Colonia © Thomas Robbin

Onde d’acciaio cementate definiscono il tetto del Museo Ludwig di Colonia – una delle collezioni più importanti di arte moderna e contemporanea della Germania.

Progettato dagli architetti Peter Busmann e Godfrid Haberer e inaugurata nel 1986, l’edificio che ospita la struttura museale si trova nel cuore della città tedesca, proprio vicino al famoso Duomo e alla stazione centrale.

Il museo Ludwig venne fondato nel 1976 dal collezionista e magnate del cioccolato Peter Ludwig. Con i suoi otto mila metri quadri è un vero e proprio scrigno d’arte moderna e contemporanea del paese teutonico.

Al suo interno, il museo Ludwig vanta la collezione d’arte degli anni 1914-39 dell’avvocato Josef Haubrich, donata alla città il 2 maggio 1946. Appena dopo la II Guerra Mondiale, Haubrich presentò Colonia con la sua raccolta espressionista.

I lavori di Erich Heckel , Karl Schmidt – Rottluff , Ernst Ludwig Kirchner , August Macke , Otto Mueller vennero affiancati da altri che rappresentavano il modernismo classico come Marc Chagall, Otto Dix. E oggi si trovano tutti al museo Ludwig.

Altra parte fondamentale dell’intera esposizione è la Sammlung Ludwig: una collezione d’arte di Picasso, avanguardia russa e pop art americana. Del grande artista spagnolo (25 ottobre 1881, Malaga – 8 aprile 1973, Mougins), il museo Ludwig conserva 900 opere.

Si tratta della terza collezione più grande al mondo dei lavori di Picasso dopo Barcellona e Parigi. Il magnate del cioccolato e la moglie Irene hanno poi lasciato in prestito permanente al museo di Ludwig la loro collezione di avanguardia russa.

Così, la struttura ospita oggi seicento opere del periodo 1905-1935 di artisti come Kasimir Malevich Ljubov Popova, Natalia Goncharova, Mikhail Larionov e Alexander Rodchenko.

In questo modo, il museo Ludwig di Colonia ha la più grande collezione di prime opere d’arte dell’avanguardia russa mai costituita prima al di fuori dei confini di santa madre Russia.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Museo Ludwig, Colonia modernista"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...