Museo Mercedes-Benz di Stoccarda, rombo tedesco

di
Museo Mercedes-Benz, Stoccarda

Museo Mercedes-Benz, Stoccarda

Nel museo Mercedes-Benz di Stoccarda, i grandi ascensori salgono e scendono come macchine del tempo: instancabili, portano i visitatori al primo piano dell’immenso edificio per scoprire i percorsi cronologico e tematico che si snodano su nove livelli sfalsati.

Inaugurata nel 2006, la struttura è stata realizzata dell’UNStudio van Berkel & Bos di Amsterdam e riproduce la forma a doppia elica delle spirali di Dna. La superficie interna si dipana su 16.500 metri quadrati mettendo in bella mostra 1500 modelli.

Le oltre settecento mila persone, che ogni anno visitano curiose il museo Mercedes-Benz di Stoccarda, rimangono sbalordite di fronte alla imponente sala del mito e a quella successiva della collezione.

Museo Mercedes-Benz, Stoccarda

Museo Mercedes-Benz, Stoccarda

Le prime raccontano la storia del marchio divisa per argomenti ed epoche: mostrano le tappe principali dall’invenzione dell’automobile fino ai nostri giorni.

Le sale tematiche della grandissima collezione sono invece un compendio dei migliori e più prestigiosi veicoli realizzati negli anni con l’inconfondibile stella a tre punte.

La Galleria dei nomi del museo Mercedes-Benz vanta esemplari famosi come la “papamobile”, la SL rossa della Principessa Diana, la grande Mercedes Tipo 770 dell’Imperatore Hirohito o l’autobus usato dalla nazionale tedesca ai mondiali di calcio del 1974.

Entrambi i percorsi finiscono poi nella sezione Competizioni e record delle frecce d’argento, con i modelli più leggendari disposti su una curva parabolica da circuito di gara. Qui, i visitatori possono vedere i campioni di Phoenix, Blitzen-Benz, frecce d’argento ed “elefanti bianchi”.

Due volte all’anno – a febbraio e a fine novembre – il piano più alto del museo Mercedes-Benz diventa un ristorante stellato temporaneo per la manifestazione d’alta gastronomia Sternennächte. Oltre al menù di cinque portate i sessanta ospiti godono di una vista panoramica unica sulle vigne e sulla valle del Neckar.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Museo Mercedes-Benz di Stoccarda, rombo tedesco"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...