Piazza di Stoccarda, la Schlossplatz

di
Piazza di Stoccarda, la Schlossplatz

Piazza di Stoccarda, la Schlossplatz

Sulla Schlossplatz, l’ombra della colonna del Giubileo si muove ogni ora. Come una lancetta dell’orologio, indica una delle tante attrattive che cingono e rendono unica la piazza di Stoccarda.

Un tempo parte dei “giardini di piacere” dei Duchi del Württemberg, dal 1746 l’area venne usata come piazza d’armi per esercitazioni e parate. Poi, verso la metà del XIX secolo, diventò un giardino barocco aperto alla gente.

Oggi, questa piazza di Stoccarda è il cuore della capitale del Baden-Württemberg: punto di incontro, di socializzazione, di eventi, d’arte, cultura e storia. Un unicum imperdibile per gli abitanti così come per i visitatori.

Qui, in questo proscenio all’aperto si vivono momenti unici: come quello del 2006 durante i mondiali di calcio quando sessanta mila persona la invasero e la colorarono di bandiere e striscioni.

Ma questa piazza di Stoccarda, la più conosciuta e la più amata, è anche e soprattutto lo slargo su si affacciano il castello Nuovo e quello Vecchio. Il più recente realizzato tra il 1746 e il 1807 ha influssi architettonici misti: barocchi, neoclassici, rococò e stile impero.

Sino alla metà del XIX secolo, vi abitarono i re del Württemberg. Oggi, invece, è sede di due ministeri del Land Baden-Württemberg e vanta alcune sale di rappresentanza importanti.

Il vicino castello Vecchio, un tempo residenza dei Conti e Duchi locali, è diventato la sede del museo Storico del Land Württemberg. Nella sua corte interna, ogni anno, si svolgono le cerimonie d’inaugurazione della sagra del vino e del mercatino di Natale.

Sulla piazza di Stoccarda spicca poi il Kunstmuseum: un cubo di vetro alto 27 metri che si illumina la notte, rivelando i dettagli dell’altro cubo di marmo all’interno. Questo museo ha una collezione di quindici mila opere dal XVII secolo in poi, e contemporanee.

Sull’angolo di fronte la Schlossplatz c’è il Kunstgebäude: inconfondibile, grazie al tetto a cupola sormontato da un cervo dorato, viene usato per le mostre d’arte contemporanea organizzate dal Württembergische Kunstverein.

Tra questo edificio e il castello Nuovo si trovano i giardini del maniero dove spicca il Teatro dell’Opera e la sede del Parlamento del Land: uguale su tutti i lati e trasparente, è simbolo di essenzialità e nuovo gioiello della piazza di Stoccarda.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Piazza di Stoccarda, la Schlossplatz"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...