Teatro dell’Ovest di Berlino, il Theater des Westens

di
Teatro dell'Ovest di Berlino

Teatro dell'Ovest di Berlino

Nel quartiere di Charlottenburg, le luci illuminano la facciata del Teatro dell’Ovest di Berlino: un intarsio prezioso di elementi palladiani, neoclassici e Art Nouveau che gli spettatori, in fila per entrare, guardano meravigliati.

Fondato nel 1895, il Theater des Westens iniziò a essere costruito nel 1896 su progetto di Bernhard Sehring. La struttura venne inaugurata il 1° ottobre 1896 con una favola: la Tausendundeine Nacht di Holger Drachmann.

Da allora il Teatro dell’Ovest di Berlino ha ospitato migliaia di persone che ordinate e precise hanno occupato i 1712 a posti a sedere: da lì, prima delle performance, hanno ammirato i preziosi interni neo-barocchi dell’edificio.

Il retro del palco, invece, è oggi in stile neogotico: è da lì che sin dall’apertura del Theater des Westens, salgono gli artisti per affrontare la platea e allietarla con le proprie rappresentazioni.

Dalla sua apertura, il teatro dell’Ovest ha ospitato generi come l’operetta e il vaudeville. Enrico Caruso, il grande tenore per eccellenza fece il suo debutto nella capitale tedesca proprio qui.

Anche i Balletti Russi, la compagnia di balletto fondata nel 1909 dall’impresario russo Sergej Djagilev si esibì al teatro dell’Ovest. Così come Joséphine Baker, la famosa cantante e danzatrice statunitense naturalizzata francese.

Cui, col passare del tempo, si sono poi aggiunti i musical. Infatti nel 1961, il teatro dell’Ovest fu il primo nel paese teutonico a proporre musical. Da allora è diventato il “equivalente tedesco di Broadway extravaganzas”, mettendo in scena commedie musicali.

E ancora oggi è così. Molte delle persone che in fila fuori aspettano di entrare vengono qui proprio per assistere a rappresentazioni di questo tipo. E mentre attendono guardano meravigliati l’intarsio prezioso della facciata del Teatro dell’Ovest di Berlino.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Teatro dell’Ovest di Berlino, il Theater des Westens"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...