Treni a vapore della Sassonia, viaggio nel tempo

di
Una locomotiva a vapore della Sassonia © Andreas Klipphahn

Una locomotiva a vapore della Sassonia © Andreas Klipphahn

Dal finestrino appannato di uno dei treni a vapore della Sassonia il paesaggio scorre piano: opaco lento che racconta una delle regioni più importanti della Germania mentre il convoglio ne attraversa il tempo.

Perfettamente ristrutturati e funzionanti, questi vecchi esemplari offrono ai passeggeri viaggi rétro alla scoperta di luoghi che la velocità ultramoderna relega a istantanee sbiadite. O nemmeno raggiunge.

Salire a bordo di uno dei treni a vapore della Sassonia è rivivere l’inizio della loro epopea: era il 1839 quando la ferrovia teutonica su lunga distanza tra Leipzig e Dresden iniziò il servizio.

Il “Saxonia” fu la prima locomotiva a trainare i vagoni per 71 miglia entrando così nella storia dei trasporti tedeschi. La linea a scartamento ridotto, gestito da un unico operatore, diventò la rete più estesa in Germania.

Poco dopo il 1900, il percorso divenne un importante tratta turistica su cui i treni a vapore della Sassonia correvano su e giù a mostrare ai passeggeri la bellezza di questa grande regione.

Oggi, quel mito rivive ogni giorno lungo i 700 chilometri del percorso grazie a viaggi organizzati che dal finestrino opaco fanno vedere la brughiera, la Valle dell’Elba, il Parco Naturale della Svizzera sassone, l’Alta Lusazia, il Vogtland e i Monti Metalliferi.

I treni a vapori della Sassonia raggiungono anche l’area naturalistica del Muskauer Heide il paradiso per gli sport invernali del Fichtelberg, il castello barocco di Moritzburg vicino a Dresda, il parco naturale dei monti di Zittau, il castello Hubertusburg a Wermsdorf e la fortezza di Königstein.

L’offerta per gli amanti del genere non si esaurisce qui: lungo il tragitto si possono visitare musei a tema in cui sono conservati la storia e i modellini delle locomotive che con il loro strascico di carbone hanno dipinto per quasi un secolo il cielo della regione sassone.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Treni a vapore della Sassonia, viaggio nel tempo"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...