Vecchio Municipio di Lipsia, l’Altes Rathaus

di
Vecchio Municipio di Lipsia, Altes Rathaus

Vecchio Municipio di Lipsia, Altes Rathaus

Sulla piazza del Mercato, l’ombra del Vecchio Municipio di Lipsia si disegna in fini tratti rinascimentali. Linee preziose tracciano eleganti il pavè, pietra crespa su cui riposano i contorni dell’edificio – uno dei più antichi del suo genere in Germania.

Costruito tra il 1556 e il 1557 su disegno degli architetti Paul Speck e Paul Widermann, doveva sostituire il precedente palazzo in stile gotico, distrutto nel 1554. I lavori furono diretti dall’allora sindaco, Hieronymus Lotter il Vecchio (1497 – 1580).

Nei secoli il Vecchio Municipio di Lipsia, Altes Rathaus in tedesco, venne più volte ristrutturato: quello che mi trovo di fronte ha una facciata imponente con il balcone degli annunci e quello dei musicanti.

Sopra, un enorme tetto a spioventi copre la lunghezza dello stabile con tegole rossastre. Al centro svetta la torre dalla cupola barocca. Venne aggiunta all’edificio nel 1744 durante la seconda grande ristrutturazione. La prima era avvenuta nel 1672.

Il Vecchio Municipio di Lipsia perse la sua funzione nel 1909 quando venne costruito quello nuovo: il Neues Rathaus. Dopo tre anni di lavori, fu riconvertito a museo diventando così sede del Stadtgeschichtliches Museum.

Trovandosi sulla piazza del Mercato, a pochi metri dalla chiesa di San Tommaso, dalla Vecchia Borsa, dall’Antica Pesa Pubblica, dalla galleria commerciale con lo storico locale Auerbachs Keller, è facilmente raggiungibile e visibile dal cielo.

Tanto che il 3 dicembre 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale, il Vecchio Municipio di Lipsia fu bombardato e danneggiato. Solo a conflitto finito, poterono iniziare i lavori di ricostruzione: ci vollero due anni, tra il 1948 e il 1950, per riparare i danni ingenti.

Poi, tra il 1988 e il 1990 furono necessari nuovi interventi di ristrutturazione così da mettere in sicurezza e conservare la struttura dentro la quale è conservata la storia della città dal medioevo sino ai giorni nostri.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Vecchio Municipio di Lipsia, l’Altes Rathaus"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...